giovedì 21 marzo 2013

La commissione editoriale- Nuovo corso

Si aprono le iscrizioni al mio corso La commissione editoriale. Dalla richiesta all'immagine definitiva, che si terrà presso l'Associazione Teatrio, a Venezia, nel mese di agosto. Di seguito l'immagine troverete il rimando alla scheda tecnica del corso, con il dettaglio del suo svolgimento e tutti di riferimenti per l'iscrizione. Il numero di partecipanti è limitato e le iscrizioni si chiuderanno a giugno.

La speranza, acquerello su carta, illustrazione per l'articolo con lo stesso titolo di Gianfranco Ravasi, pubblicato ne Il Domenicale del Sole 24 Ore.







LA COMMISSIONE EDITORIALE
Dalla richiesta all’immagine definitiva

CHI: Tiziana Romanin è autrice e illustratrice. Ha collaborato con le maggiori testate e case editrici francesi e italiane. http://tiziana.romanin.free.fr

DOVE: Venezia.

ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Teatrio, www.teatrio.it

FINALITA’: fare esperienza concreta sui modi e sui tempi di realizzazione di una commessa. Il corso si propone come veicolo d'apprendimento e condivisione degli strumenti concreti per imparare il mestiere di illustratore. Incanalare il proprio talento verso la costruzione di una professionalità è il primo passo verso l’acquisizione di competenze fondamentali per lo svolgimento di questo lavoro. Partire dall'immagine unica (per la copertina di un libro o per l’immagine di un articolo) dà la possibilità di fare le cose per gradi, appropriandosi della capacità di rispettare tempi e modalità lavorative precise, e imparando a fissare in un'unica immagine forte i significati di un testo (sviluppo della capacità riassuntiva, grafica, stilistica).

PROGRAMMA: mediante teoria ed esercitazione pratica i corsisti sperimenteranno cos’è una commissione editoriale. Si partirà da un testo scelto dal docente, diverso per ogni partecipante. Attraverso la simulazione pratica, ogni partecipante lavorerà alla realizzazione di un’immagine per il proprio testo, copertina di libro o illustrazione di un articolo. Dall’idea alla tavola finita, verranno sviluppate le capacità progettuali e tecniche per rispondere nel modo più efficace ed adeguato alla richiesta del committente, senza dimenticare il proprio stile e la propria soggettività. Alla fine del corso ciascun partecipante avrà portato a termine la propria commessa, l'illustrazione per una copertina di libro o l'immagine per un articolo, con la tecnica, lo stile e nel supporto che preferisce.

SVOLGIMENTO: il corso sarà così strutturato:

analisi del linguaggio specifico ai supporti presi in esame: rivista (o giornale ) e libro;
analisi delle caratteristiche e delle qualità richieste all'immagine su commissione, con esempi concreti attraverso il lavoro di grandi illustratori del passato e del presente;
analogie tra illustrazione e storia dell’arte;
presentazione del lavoro del docente, con esempi pubblicati e loro genesi a partire dal testo;
conoscenza dei portfolio di ciascun partecipante;
commissione specifica a ciascun partecipante;
elaborazione della commissione (schizzi-bozzetto definitivo-elaborato finale);
presentazione al gruppo del lavoro di ognuno.

DURATA: 6 giorni, per un totale di 30 ore di insegnamento.

COSTO: 400 euro: 200 euro al momento dell’iscrizione (scheda scaricabile nel sito Teatrio) e saldo a inizio corso. Il numero di partecipanti è limitato.

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E CONSIGLI SUL SOGGIORNO A VENEZIA: info@teatrio.com e tel. (0039) 041 2417364