lunedì 28 aprile 2014

Ephémère

Il 9 maggio prossimo a Milano si apre EPHEMERE, mostra che durerà la vita di un'effimera-24 ore. Il progetto riunisce il mio lavoro di quasi un decennio, scelto tra le immagini inedite e quelle edite per un' effimera d'eccellenza -la stampa quotidiana e periodica. Di seguito il comunicato stampa. Qui, invece, le foto della due giorni.

Le 9 mai prochain s'ouvre à Milan l'expo EPHEMERE, qui durera la vie d'un papillon- 24 heures. Le projet réunit mon travail de presque dix ans, choisi entre images inédites et publiées pour une éphémère d'exception - la presse, journaux et magazines. Ci-dessous le communiqué de presse. Ici les photos de l'expo.




9-10 maggio 2014 
via Amedei 5 MILANO

Tiziana Romanin
EPHEMERE
UNA MOSTRA LUNGA 24 ORE

Ephémère è una farfalla, che nasce, vive e muore nello spazio di 24 ore. Equivale ad un’apparizione, come spesso accade in natura o nel teatro, ad uno spettacolo meraviglioso ed intenso. E breve. A fronte di una preparazione e di un’attesa lunghe e pazienti, da crisalide, l’esistenza di una farfalla si risolve in poche ore, di grande bellezza e intensità. In quel breve tempo si condensano tutta l’emozione e la vita. Tuttavia, malgrado il suo essere fragile e fugace, l’éphèmère (come gli spettacoli reali o artificiali ai quali assistiamo) ha in se un senso molto semplice di naturale finitezza, e di inevitabilità.

Ephémère è una mostra di un solo giorno. Riunisce illustrazioni realizzate dal 2001 al 2010, inedite ed edite per la stampa, un'altra effimera, supporto dalla vita breve. Alcune tavole sono state già esposte in personali e collettive in Italia e all’estero; altre non sono mai state mostrate prima d’ora.

La mostra è stata realizzata con il contributo di Greencore (http://www.greencore.it/)

Tiziana Romanin è scenografo di formazione e illustratrice per l’editoria e la stampa. Veneziana d’origine, ha lavorato come assistente ai costumi per diversi teatri italiani prima di dedicarsi esclusivamente all’illustrazione. Dopo più di un decennio trascorso a Parigi, dal 2006 vive stabilmente a Milano. Ha collaborato con le maggiori riviste francesi (Libération, Le Magazine Littéraire, Le Figaro, Le Monde, Télérama, Pianiste) e in Italia col Sole 24 Ore. Ha pubblicato per l’editoria francese copertine, tascabili e albi illustrati (Odile Jacob, Hatier, Eyrolles, Grandir, Sarbacane). Continua a pubblicare albi illustrati in Francia e all’estero.

Esposizioni personali:
Lascia che illustri, personale itinerante, Biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano Sud-Ovest, 2013/2014
Autour des arbres, Atelier-Libreria Attrape Nuages, Parigi, 2013
Mesdames et Messieurs, Libreria Gogol &Co., Milano, 2012
Architetture liquide, Atelier San Marco, Venezia, 2009
Venti pezzi facili, Hall Palace Hotel, Bibione (Venezia), 2008
Personale itinerante, Biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano Est, 2006/2007
Quarantaquattropiùuno, Palazzo delle Prigioni, Venezia, 2002
Petites Eaux, Cagibi, Orange (Francia), 2000

Principali esposizioni collettive:
Animali in viaggio, Bologna, 2013-2104
Illustratori Italiani, Savannah (USA), 2010 Exposition d’Illustrations de Livres Français, Seoul (Corea del sud), 2008
Pippi nelle figure, Bologna, 2007
Le Favolose Matite Colorate, Roma-Venezia, 2006
Antichi incanti, Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna, 2006
Sirenette di carta..., Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna, 2005
IlustrArte, Barreiro (Portogallo)-Parigi, 2003-2004
Ambaradan 01, Galleria l’Affiche, Milano, 2002
Mostra Illustratori, Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna-Tokio, 2000, 1999, 1998
Mat-ita. Matite Italiane, Bologna, 2000